Chi Siamo

La Cooperativa Sociale Odissea nasce a Capannori nel 2007, dalla volontà di alcuni giovani operatori sociali di creare progetti innovativi per una comunità più coesa e solidale.

è composta da educatori, psicologi, antropologi, formatori, sociologi, assistenti sociali, mediatori linguistici e culturali, insegnanti di italiano L2, tutor DSA che si occupano di servizi socio-educativi, intercultura e inclusione sociale sui territori della Piana di Lucca, Garfagnana, Versilia e Livorno.

In ambito educativo, Odissea gestisce servizi di doposcuola, attività estive, educativa di strada e attivazione giovanile. Realizza progetti scolastici di orientamento, alfabetizzazione e mediazione linguistico-culturale, tutoraggio e peer education.

 

Comitato scientifico educativo attività estive BOOM:

Simone Bernardini, psicologo

Elisa Galli, antropologa

Luigina Simonetti, educatrice e mediatrice culturale

 

Organizzazione e coordinamento:

Patricia Barsi, segreteria e logistica

Marta Cagnacci, segreteria e logistica

 

Il team degli educatori:

Il gruppo degli animatori di BOOM è composto da educatori con esperienza pluriennale nei servizi socio-educativi, inseriti durante tutto l’anno all’interno dello staff della Cooperativa, che saranno affiancati da animatori più giovani con esperienze specifiche nel settore educativo.
Lo staff di Odissea si è SviluppoFormato al Fisiosviluppo nel 2019 info: www.fisiosviluppo.it  Svolge, inoltre, regolari formazioni in outdoor education in collaborazione con Nature Rock e sta affrontando un percorso di approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Michele Morotti, Marco Dioli, Luca Ramacciotti, Olga Franceschini, Leonardo Andreoni, Tiziano Falchi, Giacomo Picchi.

Cosa Facciamo

“Boom!!!” è un luogo educativo e di socializzazione tra pari, dove i bambini potranno vivere esperienze formative e divertenti per tutta l’estate. L’estate è infatti il momento in cui i bambini e i ragazzi hanno più tempo libero e una particolare ricettività a fare esperienze nuove e di crescita, quindi i centri estivi che abbiamo realizzato in questi anni sono luoghi che pongono al centro la dimensione dell’agire educativo, non solo quella dell’accudimento.

Gli educatori che abbiamo scelto sono operatori sociali professionali, con esperienza in progetti socio-educativi e con particolare competenze nella relazione con i minori, anche portatori di bisogni speciali.

Verranno svolte attività divertenti che saranno veicolo di socializzazione tra pari e occasione per apprendere dall’esplorazione e della creatività di gruppo. Si privilegeranno attività in natura, secondo l’approccio dell’outdoor education, giochi di movimento, libertà di espressione e di esplorazione, attività creative. Tutti i giorni verrà dedicato tempo anche al gioco libero e ai compiti, per i bambini che lo desiderano.

L’approccio educativo che proporranno gli educatori favorirà lo sviluppo di pratiche di autonomia e cooperazione tra pari, porrà particolare attenzione alle relazioni e alle dinamiche di gruppo, accompagnerà i bambini a crescere attraverso “il fare” e “il fare insieme”.

Particolare attenzione sarà data a creare contesti e proposte adeguate per la fascia di età di ogni bambino, accogliendo bisogni diversi derivanti dall’età.

Info

Per ISCRIZIONI e INFORMAZIONI:
Odissea Società Cooperativa Sociale
Via Cardinale Pacini,8 – Capannori (LU)
telefono: 0583935251
Cellulare e Whatsapp: 3245921161
email: boom@cooperativaodissea.org
per informazioni sul contributo comunale
per voucher attività estive, contattaci!

Per ISCRIZIONI e INFORMAZIONI:
Odissea Società Cooperativa Sociale
Via Cardinale Pacini,8 – Capannori (LU)
telefono: 0583935251
Cellulare e Whatsapp: 3245921161
email:boom@cooperativaodissea.org
www.boom.cooperativaodissea.org
[ dalle ore 9:00 alle 13:00 – dalle 14:00 alle ore 18:00]
per informazioni sul contributo comunale
per voucher attività estive, contattaci!