Il campo Estivo “WOW” è un’occasione unica per bambini e ragazzi per vivere l’esperienza della socialità e dell’autonomia insieme al gruppo di pari ma con il supporto di personale educativo qualificato. La dimensione ludica e la condivisione delle giornate diventano strumenti di crescita e di esplorazione della dimensione del sé nell’interazione con gli altri. La cooperativa sociale odissea propone due campi estivi uno rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni ( secondo della scuola primaria) e uno rivolto ai ragazzi dalli 11 ai 14 anni ( scuola media).

Durante i campi estivi si trascorreranno le giornate costantemente a contatto con l’ambiente naturale del parco delle Apuane, offrendo ai ragazzi l’opportunità di vivere la natura attraverso il gioco per imparare a conoscerla e rispettarla, apprendo anche da tradizione, antichi saperi e mestieri delle nostre montagne.

Info

DESTINATARI

I soggiorni saranno attivati per un minimo di 14 partecipanti per turno.

CALENDARIO DEI SOGGIORNI

  1. Campo estivo della durata di tre giorni per bambini dagli 8 ai 10 anni (primarie)
    1. da mercoledì 12 a venerdì 14 giugno
    2. dalunedì 8 a mercoledì 10 luglio
  2. Campo estivo della durata di cinque giorni per ragazzi dagli 11 ai 14 anni (medie)
    1. da lunedì 17 a venerdì 21 giugno
    2. da lunedì 22 a venerdì 26 luglio

Il campo inizia a fornovolasco alle ore 11:00 del primo giorno e si conclude alle 16:00 dell’ultimo giorno. Per chi fosse in difficoltà ad accompagnare in sede i bambini è possibile attivare un servizio di navetta gratuito ( sia all’andata che al ritorno) con luogo di ritorvo da concordare.

SEDE

I campi estivi residenziale avranno come base l’ostello “Api Apuane” situato nel paese di fornovolasco, Fabbriche di Vergemoli (LU),

www.ostelloalpiapuane.it

 

STILE EDUCATIVO

Utilizzeremo uno stile educativo che mette al centro la condivisione, la socializzazione, il rispetto reciproco e dell’ambiente. Verrà posta una particolare attenzione alla relazione con i bambini e ai bisogni di ciascuno. Proporremo attività e pratiche di apprendimento esperienziale in natura, giochi cooperativi, momenti rituali di condivisione delle emozioni della giornata, attività destrutturate dove sperimenteremo la dimensione creativa dell’ozio e del tempo libero.

L’EQUIPE DI LAVORO

Un coordinatore con esperienza pluriennale nell’ambito dei campi estivi residenziali avrà il ruolo di monitorare il progetto e di coordinare l’equipe degli operatori. In ogni campo verrà indicato un operatore referente per la relazione con le famiglie. Gli operatori sono professionisti della cooperativa sociale odissea di Capannori (LU) che provegono dall’ambito educativo, pedagogico, sportivo, artistico e ambientale.

ALTRE INFORMAZIONI:

I pasti (colazione, pranzo, cena e merende) saranno cucinate e consegnati quotidianamente in struttura dal Ristorante il Rondone. E previsto un incontro di presentazione delle attività e degli operatori le cui modalità organizzative verranno comunicate alle famiglie interessate.

Tariffe

Bambini dali 8 ai 10 anni

 

Campo estivo residenziale della durata di tre giorni per bambini dagli 8 ai 10 anni (primarie)

 

  1. dal 12 al 14 giugno 2019
  2. dal 8 al 10 luglio 2019

Ragazzi dagli 11 ai 14 anni

 

Campo estivo residenziale della durata di cinque giorni per ragazzi dagli 11 ai 14 anni (medie)

  1. dal 17 al 21 giugno 2019
  2. dal 22 al 26 luglio 2019

Il campo estivo “WOW” sarà …

  • passeggiate in natura con giochi a tema naturalistico
  • escursioni nel Parco delle Apuane
  • attività di espressioni corporea e musicale
  • laboratori creativi
  • lettura animata di storie ambientate nell’ambiente delle Apuane e rielaborazione grafico-pittorica
  • giochi teatrali e di danza-movimento
  • gioco libero